Passa ai contenuti principali

E' fuori ''Cabba!'': l'ultimo disco degli URO

 Che gli Uro stessero lavorando ad un nuovo disco, lo si era capito già dallo scorso autunno, quando il quartetto salentino psych-math iniziò a postare delle foto-indizio relative ai lavori in corso: dallo studio, al mastering sino alle potenziali cover album. E poi l'arrivo del primo singolo, o assaggio, Quagga, il quale è stato rilasciato lo scorso 1° febbraio in occasione della compila del Km97.
 L'album, autoprodotto, è stato poi rilasciato l'ottavo giorno di marzo di quest'anno, con la cover finale svelata a tre giorni prima della pubblicazione; il bozzetto iniziale era stato svelato già lo scorso Natale, ma poi è stato definito a miglior modo con un cambio di grafiche più vivace e colorito.

 Essa raffigura una sorte di chimera composta dai quattro animali estinti i quali danno nome alle due suite dell'album: Alca, Tilacino, Quagga e Ritina; infatti, Cabba! viene descritto sul loro profilo Bandcamp così: 
  ''Cabba! racconta sé stesso attraverso due lunghe escursioni sonore senza bisogno di parole. Un calderone sonico a cavallo fra math rock e vapori psych, un'amalgama di ombre e bagliori, di barcollamenti ipnotici e alienanti, di atmosfere fredde, ma piene di vita.  Così come freddi, ma pieni di vita sembrano gli animali estinti che fanno da filo conduttore all'intero disco e danno i titoli alle quattro parti dell'ultima visione sonora degli URO.      
Il disco è infatti un concept sulla de-estinzione, sul tentativo di voler ricreare qualcosa che non esiste più. Riportare indietro le lancette dell'orologio, ripartire da capo, ma senza però cancellare quello che è stato il corso degli eventi.
Uno sforzo apparentemente senza speranza, che non sembra alleggerito neanche dalle sfuriate hardcore e dai bagni lisergici di cui il disco è intriso.''   


   Quest'album, inoltre, rappresenta la loro terza fatica musicale prodotta dopo il disco omonimo d'esordio (2013) e lo split album coi .Corridoiokraut., POCCA! (2015).
  Non appena vi recherete sul player per riprodurre ed ascoltare Cabba!, non lasciatevi intimorire dalla lunga durata delle tracce, avviate la riproduzione e godetevi il viaggio! Buon ascolto!

                         ⇩⇩⇩




   L'intero album è stato registrato e missato da Mirco Quarta al KM97 di Lecce, mentre il mastering è stato affidato all'ingegnere del suono canadese Ryan Morey (Arcade Fire, Will Butler, Suuns, Blue Hawaii, ecc...).
 Il progetto grafico è accreditato a Betti Greco (Doryfera Visuals).

 Potete ascoltare e supportare i lavori degli URO tramite:
Facebook ⇨ https://www.facebook.com/URO-205323066164259/
Bandcamp ⇨ https://uroband.bandcamp.com/music
Instagram ⇨ https://www.instagram.com/uro_band/




Supporta la musica indipendente!


Sperando vi sia piaciuto o vi possa essere stato utile, vi ringraziamo per aver letto l'articolo!
Alla prossima 👉

*in fondo, se vi va, potete votare se l'articolo è stato di vostro gradimento o meno. Grazie*


Supportaci e seguici su:
 Facebook ⇨ https://www.facebook.com/donuts4aFatboyy13/
 Instagram ⇨ https://www.instagram.com/donuts4afatboyy/
 Pinterest 
⇨ https://it.pinterest.com/fatboyymusic13/
 Tumblr 
⇨ https://www.tumblr.com/blog/donuts4afatboyy





junkie jesus
FatboyY

Commenti